Alla triennale in mostra una “Milano mai vista”

0 / 500
Social

“Alla Triennale viene raccontato, attraverso una vasta selezione di progetti irrealizzati per Milano, ciò che la città sarebbe potuta essere se le porte della storia si fossero aperte e chiuse con tempi diversi”.

 

Si presenta come un argomento molto interessante e di sicuro appeal, sia per chi Milano la vive ogni giorno, sia per chi non la conosce. Un’occasione per scoprire la città più controversa d’Italia, sospesa tra antiche glorie e slanci moderni. Si toccheranno alcune delle epoche fondamentali: l’organizzazione ottocentesca del Beruto, il piano regolatore di Cesare Albertini negli anni 30, la ricostruzione post bellica e il boom economico ed infine i progetti degli ultimi vent’anni che hanno visto sorgere edifici di grandi architetti di fama mondiale.

 

Nel percorso si prenderanno in esame molti dei progetti non realizzati. Tra occasioni perse, disastri scampati e visioni sperimentali, potremo immaginare una Milano che non c’è o una Milano che poteva essere, accompagnati da una breve guida e da un contributo video che mette a confronto realtà e fantasia.

 

Triennale Milano,
Viale Emilio Alemagna, 6
20121 Milano, Italia

 

27 Gennaio – 22 Febbraio

Orari
Martedi – Domenica
10.30 – 20.30
Giovedi
10.30 – 23.00

A cura di
Fulvio Irace e Gabriele Neri
Video
Francesca Molteni MUSE
Progetto di allestimento
MUSE con Studio Due Effe
Realizzazione allestimento
Mario Flandoli

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *