Biodiversity park – Expo 2015

0 / 594
Social

Con una superficie di 8.500 mq, un teatro e due padiglioni, il Biodiversity Park, nasce dalla partnership tra BolognaFiere e Expo 2015 S.p.A. con la collaborazione del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali, del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e di FederBio. Lo scopo di questo parco tematice è di mostrare la variegata flora italiana, dalla macchia mediterranea delle isole del sud, ai boschi di conifere delle montagne alpine, valorizzando le eccellenze ambientali ed agricole del nostro paese. Come tutti i padiglioni e l’intera Expo, anche qui non mancheranno eventi di ogni genere durante i sei mesi dell’esposizione, che conivolgeranno lo spettatore nella scoperta di questo tema. Le iniziative si svolgeranno principalemente all’interno del Teatro al centro della Terra e comprenderanno conferenze, talk show e lectio magistralis con grandi ospiti.
L’area esterna del Biodiversity Park si articola in cinque tappe: Alpi, Appennini, Pianura padana, Tavolieri altipiani, isole, in cui si trovano a dimora le specie vegetali tipiche di ogni area rievocandone il paesaggio per un miglior coinvolgimento. Si tratta in pratica di un riassunto del nostro patrimonio che difficilmente riusciremo ad apprezzare altrove.

 

La mostra prosegue con nove aree tematiche di forma circolare :“Introduzione al tema”, “Wild: la biodiversità prima dell’avvento dell’agricoltura”, “Domesticazione, coltivazione e agro-biodiversità”, “I grandi viaggi”, “Le rotazioni agrarie”, “La rivoluzione verde”, “Oltre la rivoluzione verde”, “Innovazione, tecnologie, e un futuro che è già adesso”, “… e quindi?”.
Una volta entrati nella prima area “introduzione al tema”, si avrà la possibilità di scegliere se girare in senso orario e quindi dal passato al futuro, o in senso antiorario dal futuro al passato. Si potrà così scoprire la storia della biodiversità planetaria.

 

Se siete tra i sostenitori di un’alimentazione sana, il padiglione del biologico e del naturale vi condurrà alla scoperta della filiera di un’agricoltura ecologica, sicura e sostenibile. Ciascuna delle aree tematiche di questo padiglione racconterà l’impegno e la passione di chi crede in un’agricoltura che rispetta l’ambiente e preserva gli ecosistemi. Un Bio-Store e un Bio-Ristorante completeranno l’offerta di questa zona del biodiversity park.

 

biodiversity park 02

 

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *