Cina

0 / 637
Social

Il tema scelto dalla Cina per Expo è “Terra di speranza, cibo per la vita” e per la prima volta partecipa a un’esposizione universale con un proprio padiglione, come simbolo dell’impegno del paese a favore del tema.
Il percorso narrativo si divide in 4 aree tematiche: il cielo, in cui verranno presentate le 24 fasi lunari del calendario, l’uomo, rappresentato da svariati oggetti tipici delle attività agricole, la terra, illustrata tramite l’uso di aree multimediali che faranno rivivere i paesaggi tipici della Cina e infine l’armonia intesa come equilibrio tra uomo e natura.

 

Il concetto di armonia tra uomo e natura è ripreso anche nell’architettura del padiglione e in modo specifico nella sua copertura. La forma morbida del prospetto nord, che ricorda un’onda di grano, si fa più spigoloso nella facciata sud, assumendo l’aspetto del profilo di una città. Questa metamorfosi ci ricorda come l’equilibrio esista quando l’uomo vive in armonioso rispetto della natura, coesistendo con essa senza nuocerle.

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *