Milano – Nuovo stadio del Milan

0 / 395
Social

Il Milan presenta il suo nuovo stadio urbano da 48.000 posti. Un impianto sportivo molto diverso dal solito e sicuramente agli antipodi del famoso stadio di San Siro. Situato nel mezzo della città, tra i nuovi quartieri citylife e Portello (dove si trova tra l’altro Casa Milan), offrirà molto di più di un semplice stadio. Innanzi tutto le forme non saranno quelle tradizionali ma assomiglierà più a un palazzo, nel rispetto dell’urbanistica che lo circonda. Con un’altezza massima di 30 metri (San Siro è alto 60), si fonderà con il quartiere senza risultare invasivo.

Al suo interno troveranno posto, oltre ad un liceo a indirizzo sportivo, anche aree verdi, percorsi e giochi per bambini, un albergo e spazi espositivi per giovani artisti. Fondamentale è l’offerta dei servizi: lo stadio sarà facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, garantendo un’esperienza adatta a tutti, famiglie comprese.

A sviluppare il progetto è Arup, leader mondiale nel settore dell’ingegneria e progettazione. Per questo stadio si sono ispirati al modello inglese ma hanno studiato più di 70 strutture in tutto il mondo, rifacendosi a modelli extra calcistici. Le moderne soluzioni tecniche, permetteranno di ridurre a zero l’impatto ambientale su quartiere circostante, garantendo un inquinamento acustico praticamente nullo, grazie a coperture mobili e materiali fonoassorbenti.

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *