Padiglione Azerbaijan – Expo 2015

0 / 1082
Social

Il tema dell’esposizione dell’Azerbaijan è “Protezione dei cibi biologici e della biodiversità per le generazioni future”

Il padiglione che accoglierà i visitatori avrà come carattestica principale 3 sfere bioclimatiche che compenetrano lo spazio e permettono di scoprire il paese attraverso l’analisi di tre elementi ognuno legato a una diversa biosfera: il paesaggio, le zone climatiche e le culture dell’Azerbaijan.

 

Lo spazio intorno, è una narrazione delle risorse naturali, agricole e produttive del paese, che completa i temi affrontati allinterno delle iconiche biosfere. Grande enfasi è stata data alla luce che filtra dal sinuoso rivestimento delle pareti laterali, assolvendo anche allo scopo di risparmio energetico grazie all’uso dell’illuminazione naturale. La facciata a nord è invece priva di rivestimento per poter sfruttare il controllo climatico passivo. Sempre in un’ottica di riciclo e risparmio, al termine di Expo il padiglione verrà smontato e ricollocato a Baku, capitale dell’Azerbaijan.

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *