The interlace – Edificio dell’anno 2015

0 / 786
Social

Interlace è un enorme complesso residenziale di Singapore. Nel corso del Festival di architettura internazionale che si è tenuto al Marina Bay Sands di Singapore, gli è stato attribuito il premio come edificio dell’anno. La competizione ha visto affrontarsi una selezione di oltre 400 architetti e designers che si sono contesi uno dei premi più ambiti e considerato alla stregua di un oscar dell’architettura.

 

Interlace è stato definito dalla giuria “innovativo e radicale”.: grazie ai suoi 1040 appartamenti distribuiti in 31 mini edifici e collegati tra loro tramite piazze comuni a servizio di tutti gli abitanti, il complesso ha stravolto la tipica idea di quartiere di Signapore, formati perlopiù da edifici alti e isolati. Progettato da Ole Scheeren, partner di Office for Metropolitan Architecture (OMA), questo villaggio verticale ha un occhio di riguardo per l’ambiente, sfruttando fonti energetiche rinnovabili (principalmente il solare e l’eolico)  per il proprio fabbisogno.

 

Pur non dimenticando la privacy degli abitanti, il progetto offre spazi comuni adatti alla socializzazione dell’intera comunità grazie alla presenza di zone ricreative e di svago.

 

 

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *